Don Bosco - 2 - Una casa per mille ragazzi
Il secondo volume della meravigliosa storia della vita di Don Bosco a fumetti
Il secondo volume della meravigliosa storia della vita di Don Bosco a fumetti
La meravigliosa storia della vita di Don Bosco a fumetti
Carlo è un ragazzo apparentemente ordinario. Ama il calcio, gli animali e passare il tempo con gli amici, ed è un patito di informatica. Ma non è come tutti gli altri: è affascinato dalle chiese e dalla Vergine Maria, e il suo desiderio più grande è ricevere l'Eucaristia! La sua vera passione è Dio, e mette ogni talento al suo servizio. Crea siti web per le parrocchie, lavora per due anni alla più grande mostra sui miracoli eucaristici mai realizzata, che sarà esposta in più di 10.000 parrocchie, ed è pieno di idee missionarie. A 15 anni viene colpito da una leucemia fulminante. Non si lamenta di nulla. «La felicità è lo sguardo rivolto verso Dio. La tristezza è lo sguardo rivolto verso se stessi.» Muore il 12 ottobre 2006. La sua popolarità è immediata, soprattutto tra i giovani. Nel 2018 gli viene attribuito un miracolo e Papa Francesco lo dichiara beato nel 2020. Molti giovani vedono in lui un faro nel mondo di oggi.
Il volume che presentiamo è un interessante – e riuscito – esperimento di graphic novel dedicato al dialogo tra scienza e fede. Ispirato al volume Scienza e fede: la pazienza del dialogo (Elledici 2010) di Alfio Briguglia e Giuseppe Savagnone, l’adattamento di Tommaso Todesca trasforma i due autori in personaggi dei fumetti, ponendoli al centro di incontri fantastici, di grande spessore filosofico, illustrati con grande acume ed espressività dai disegni di Aleksandra Fastovets. I due protagonisti, il prof. Briguglia e il prof. Savagnone, si trovano così ad affrontare viaggi tra Roma, Firenze, Londra (e oltre, sulle orme di Dante…), dialogando con personaggi illustri che, nel loro percorso di ricerca e nella loro esistenza, hanno affrontato in prima persona la questione di una possibile conciliazione tra scienza e fede, intese come due strade, diverse ma complementari, attraverso cui prende forma il desiderio umano di conoscere la verità. Nello…
San Francesco, il Santo più popolare d’Italia e tra i più conosciuti e amati al mondo.
Cosa spinge una persona ad abbandonare le comodità della vita urbana e sedentaria? Che soddisfazione prova a vivere come i pellegrini nel Medioevo, sempre in cammino e percorrendo a piedi distanze sterminate? Cosa cerca? Qual è la sua meta?
Legata alla città degli Alpini, Bassano del Grappa.
La storia dei tre bambini che videro insieme la Madonna, a Fatima.
Un nome antico, una storia interessante da sfogliare per immagini e leggere con curiosità.
Alla scoperta della sua vita attraverso la storia narrata per immagini.